BABY SCHOOL & IL GIGLIO, Scuola dell’infanzia e Nido d’Infanzia bilingue, attraverso un’organizzazione strutturata è in grado di garantire idonee competenze educative, gestionali ed amministrative.
Lo staff è composto da:
- Dirigente scolastico
- Responsabile Organizzativo
- Segretaria Amministrativa
- Coordinatrice pedagogica
- Educatrici di Nido d’Infanzia qualificate
- Insegnanti di Scuola dell’Infanzia qualificate
- Educatrice in lingua inglese esperta in glottodidattica
- Assistenti all’infanzia
- Personale ausiliario
- Esperti esterni per le discipline musicali e di psicomotricità
La scuola adotta un modello partecipativo di gestione e controllo delle attività educative e formative attraverso la costituzione e nomina di figure ed organismi di rappresentanza con compiti consultivi e valutativi.
- Rappresentante di sezione: viene nominato ad inizio anno scolastico dalle stesse famiglie dei bambini frequentanti per ognuna delle sezioni di nido e materna. Ha il compito di rappresentare le istanze degli iscritti e di fungere da interlocutore privilegiato tra scuola e famiglie. Partecipa altresì alle riunioni del Consiglio scolastico.
- Consiglio scolastico di intersezione: è composto da una Educatrice per ogni sezione, dai Rappresentanti di sezione e dal Responsabile Organizzativo. Ha il compito di esprimere giudizio sulla qualità della progettazione educativa presentata ad inizio anno scolastico suggerendo eventuali proposte migliorative, riunendosi inoltre per la valutazione intermedia e finale dell’anno educativo.
- Consiglio di Amministrazione: è composto da 3 professionisti che operano nel settore dei servizi sociali, dell’educazione e della salute e che rappresentano l’Ente gestore INCIPIT (Vita Nova) Società cooperativa sociale ONLUS, titolare della Scuola dell’Infanzia e del Nido d’Infanzia Baby School & Il Giglio.